Italian Review of Itch
This review was published on the Italian version of AllAboutJazz.com
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=3572
By Francesca Odilia Bellino
Lapslap è un trio di base ad Edinburgo (Scozia) – composto dal sassofonista Michael Edwards, dal trombettista Martin Parker e dalla pianista Karin Schistek – che unisce uno spiccato interesse per la musica strumentale all’improvvisazione elettro-acustica.
Le dieci tracce sonore di Itch, primo album per la Leo Records, intervallano parti puramente acustiche, con piano, sassofono, tromba che procedono sui ‘canoni’ dell’impro-free, a veri e propri naufragi sonori nei laptop e sintetizzatori.
Ma se la sola intelaiatura elettronica di Edwards e Parker di per sè direbbe poca cosa perchè pare ripercorre strade già sentite, decisamente più tagliente e stimolante è l’apporto della pianista austriaca Karin Schistek. Grazie alla sua esperienza di improvvisatrice e sinesteta (ragion per cui molte tracce di Itch fanno riferimento a colori), Schistek con le sue incursioni nella cassa del piano ribalta decisamente le strategie elettro-acustiche di Edwards e Parker conferendo al tutto un apporto di grande interesse.
La sostanza c’è. Pruriginosa, come vuole che sia il trio!